Fisica - Esperienza sul moto rettilineo uniforme con cuscino d'aria
Calcoli
Calcoli ΔT
ΔT = Tempo - Tempo precedente
- 0,20 - 0,00 = 0,20
- 0,39 - 0,20 = 0,19
- 0,58 - 0,29 = 0,19
- 0,77 - 0,58 = 0,19
- 0,96 - 0,77 = 0,19
- 1,16 - 0,96 = 0,20
- 1,35 - 1,16 = 0,19
- 1,55 - 1,35 = 0,20
- 1,74 - 1,55 = 0,19
- 1,93 - 1,74 = 0,19
- 2,13 - 1,93 = 0,20
- 2,33 - 2,13 = 0,20
- 2,52 - 2,33 = 0,19
- 2,72 - 2,52 = 0,20
Calcoli Velocità
V = Δs / ΔT (m/s)
- 0,10 / 0,20 = 0,500
- 0,10 / 0,19 = 0,526
- 0,10 / 0,19 = 0,526
- 0,10 / 0,19 = 0,526
- 0,10 / 0,19 = 0,526
- 0,10 / 0,20 = 0,500
- 0,10 / 0,19 = 0,526
- 0,10 / 0,20 = 0,500
- 0,10 / 0,19 = 0,526
- 0,10 / 0,19 = 0,526
- 0,10 / 0,20 = 0,500
- 0,10 / 0,20 = 0,500
- 0,10 / 0,19 = 0,526
- 0,10 / 0,20 = 0,500
Calcoli velocità media
V media (m/s) = (V1 + V2 + V3 + V4 + V5 + V6 + V7 + V8 + V9 + V10 + V11 + V12 + V13 + V14) / 14
(0,500 + 0,526 + 0,526 + 0,526 + 0,526 + 0,500 + 0,526 + 0,500 + 0,526 + 0,526 + 0,500 + 0,500 + 0,526 + 0,500) / 14 = 0,514 m/s
Calcoli Δ Vm
ΔVm = (Vmax - Vmin) / 2
(0,526 - 0,500) / 2 = 0,013 m/s
Calcolo Ir %
Ir % = Δ Vm / Vm
0,013 / 0,514 = 0,02 %
Calcolo Intervallo di misura
Intervallo di misura (m/s) = Vm ± Δ Vm
(0,514 ± 0,013) (m/s)
Tabella
N | SPAZIO (m) | TEMPO (s) | Δs (m) | ΔT (s) | V = Δs / ΔT (m/s) | V media (m/s) | Δ Vm = (Vmax - Vmin) / 2 (m/s) | Ir % |
Intervallo di misura Vm ± Δ Vm (m/s) |
1 | 0,10 | 0,20 | 0,10 | 0,20 | 0,500 | 0,514 | 0,013 | 0,02% | (0,514 ± 0,013) (m/s) |
2 | 0,20 | 0,39 | 0,10 | 0,19 | 0,526 | ||||
3 | 0,30 | 0,58 | 0,10 | 0,19 | 0,526 | ||||
4 | 0,40 | 0,77 | 0,10 | 0,19 | 0,526 | ||||
5 | 0,50 | 0,96 | 0,10 | 0,19 | 0,526 | ||||
6 | 0,60 | 1,16 | 0,10 | 0,20 | 0,500 | ||||
7 | 0,70 | 1,35 | 0,10 | 0,19 | 0,526 | ||||
8 | 0,80 | 1,55 | 0,10 | 0,20 | 0,500 | ||||
9 | 0,90 | 1,74 | 0,10 | 0,19 | 0,526 | ||||
10 | 1,00 | 1,93 | 0,10 | 0,19 | 0,526 | ||||
11 | 1,10 | 2,13 | 0,10 | 0,20 | 0,500 | ||||
12 | 1,20 | 2,33 | 0,10 | 0,20 | 0,500 | ||||
13 | 1,30 | 2,52 | 0,10 | 0,19 | 0,526 | ||||
14 | 1,40 | 2,72 | 0,10 | 0,20 | 0,500 |
Possiamo immaginare da questi dati riportati nella tabella che il diagramma cartesiano SPAZIO - TEMPO sia una retta che parte dagli origini degli assi
Costruire il diagramma Δs - ΔT per determinare quale sia la legge di proporzionalita`
Calcolare la grandezza che lega Δs e ΔT (velocita`)
Completare la tabella dati arrivando a scrivere l'intervallo di misura per la velocita`
Formulare un ipotesi sulla legge di proporzionalita` tra Δs e ΔT e spiegare il significato dell'aggettivo "uniforme"
Per prima cosa bisognera` accendere il compressore e il multi-timer e collegare le fotocellule a quest'ultimo. Dopodiche` posizionare l'aliante sulla rotaia. L'attrito tra i due sara` molto poco (effetto dovuto dalla spinta dell'aria emanata dal compressore), e per tenere fermo l'aliante sara` necessario ricorrere all' elettrodiodo (il quale si magnetizza quando gli viene data energia), che attrarra` verso di se l'aliante, tenendolo fermo.
Quando verra` disattivato l'elettrodiodo l'aliante verra` tirato verso destra da un filo di nylon passante per una carrucola, attaccato ad una massa che, a causa dell'attrazzione gravitazionale, verra` attratta verso il basso.
L'aliante nel suo tragitto, passera attraverso le due fotocellule. Passando attraverso esse, interrompera` il fascio di luce emanato dalle fotocellule stesse, e mandera` un segnale al multi-timer. Quando passera` attraverso la prima , il timer iniziera` a registrare il tempo, e quando attraversera` la seconda interrompera` la registrazione. A questo punto si potra` leggere sul display del multi-timer il tempo percorso durante il tragitto dalla prima fotocellula alla seconda.
Significato dell'aggettivo "uniforme": che non varia, costante.
Siamo riusciti a soddisfare tutti e quattro gli obbiettivi, meno una parte del quarto, e inoltre le misure raccolte si possono considerare precise, visto che l'incertezza relativa percentuale (Ir%) non supera l'1%