Il senatore Gaylord Nelson, un giovane senatore del Wisconsin, era da tempo preoccupato per il deterioramento dell'ambiente negli Stati Uniti. Poi, nel gennaio 1969, lui e molti altri assistettero alle devastazioni di una massiccia fuoriuscita di petrolio a Santa Barbara, in California. Ispirato dal movimento studentesco contro la guerra, il senatore Nelson ha voluto infondere l'energia delle proteste studentesche contro la guerra con una coscienza pubblica emergente sull'inquinamento dell'aria e dell'acqua. Il senatore Nelson ha annunciato l'idea di un insegnamento nei campus universitari ai media nazionali e ha convinto Pete McCloskey, un membro del Congresso repubblicano attento alla conservazione, a fungere da suo co-presidente. Hanno reclutato Denis Hayes, un giovane attivista, per organizzare gli insegnamenti del campus e hanno scelto il 22 aprile, un giorno feriale che cade tra le vacanze di primavera e gli esami finali, per massimizzare la massima partecipazione degli studenti.
L'Earth Day ha ispirato 20 milioni di americani - all'epoca, il 10% della popolazione totale degli Stati Uniti - a manifestare contro gli impatti di 150 anni di sviluppo industriale che avevano lasciato una grave ferita nell'ambiente. Migliaia di college e università hanno organizzato proteste contro il deterioramento dell'ambiente e ci sono state massicce manifestazioni da costa a costa in città, paesi e comunità.
Gruppi che hanno combattuto individualmente contro fuoriuscite di petrolio, fabbriche inquinanti e centrali elettriche, acque reflue grezze, discariche tossiche, pesticidi, autostrade, la perdita di aree selvagge e l'estinzione della fauna selvatica si sono uniti durante la Giornata della Terra attorno a questi valori comuni condivisi. L'Earth Day 1970 ha raggiunto un raro allineamento politico, ottenendo il sostegno di repubblicani e democratici, ricchi e poveri, abitanti delle città e agricoltori, imprenditori e leader sindacali. Entro la fine del 1970, la prima Giornata della Terra portò alla creazione della United States Environmental Protection Agency e all'approvazione di altre leggi ambientali uniche nel loro genere.
Se sei interessato al tema dell'inquinamento, sostenibilità ecc, ti consiglio di leggere questo articolo
Fonte: Sito web Earth Day